Libri per vivere, conoscere e dire le emozioni. Incontri con la letteratura per l’età evolutiva a casa, a scuola, nella stanza di terapia.
Data
Ora
Location
Parliamone Insieme – Primo incontro
Presentazione
Il contributo straordinario delle neuroscienze ha trasformato il nostro modo di vedere il bambino piccolo. Il neonato e il lattante sono pieni di competenze, sensoriali, motorie, affettive e cognitive, sono soggetti attivi e ricettivi nella costruzione della relazione con i genitori e con l’ambiente. In risonanza con queste scoperte, la letteratura per la primissima infanzia ha avuto un enorme sviluppo negli ultimi trent’anni: ci sono libri molto interessanti, che sostengono l’incontro e il dialogo tra bambino e genitori. Anche la psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva ha avuto uno straordinario impulso negli ultimi trent’anni. È in atto un cambiamento nella psicoanalisi contemporanea, orientato verso una sensibilità nuova a ciò che accade nelle sedute e verso l’importanza dell’arte della narrazione, come strumento per creare esperienze emozionali correttive e per dare parola e verità alle esperienze traumatiche vissute. Nell’incontro verranno sviluppati questi temi: la letteratura per la primissima infanzia; “Il libro come cura”, un progetto per asili nido e scuole dell’infanzia; Il libro e la narrazione nella stanza d’analisi.
Le presentazioni saranno accompagnate da una ricca proposta di titoli albi illustrati e di libri, da leggere insieme ai bambini piccoli e da proporre a bambini più grandi e ragazzi, per esplorare sensazioni emozioni pensieri.
a cura di Sara Micotti
Programma
10:00 – Introduce l’incontro: Sara Micotti
10:10 – Letizia Bolzani, L’incontro del bambino piccolo con albi illustrati e libri
10:30 – Claudia Maspero, “Il libro come cura”, un progetto di educazione alla lettura nelle scuole dell’infanzia.
10:50 – Valeria Ladino, I libri nella stanza d’analisi: libri che aiutano a narrare le emozioni nelle psicoterapie con bambini, adolescenti, famiglie.
11:10 – Dialogo tra le relatrici
11:25 – Dibattito con il pubblico
Modera l’incontro: Sara Micotti
Comitato scientifico
Federica Bono, Fiamma Buranelli, Ilaria Dufour, Valeria Ladino Corina, Sara Micotti, Sandra Piperno
Comitato organizzativo
Marta Falsirollo, Fosca Pavanini, Paola Ratclif
Accreditamento ECM
È stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse
Per ulteriori informazioni inviate un’e-mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it
Quote di partecipazione
12 euro* biglietto ordinario
25 euro* biglietto con richiesta di ottenere i crediti formativi ECM
*Iva inclusa
Sarà possibile seguire l’evento anche in differita per tutto il mese successivo
Con il patrocinio:
Relatori
-
Letizia BolzaniEsperta in letteratura per l’età evolutiva
Esperta in letteratura per l’età evolutiva
-
Valeria Ladino CorinaPsicoterapeuta psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE)...
Psicoterapeuta psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE) e psicologa giuridica. Membro associato della Società italiana di psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia (SIPsIA). Consulente del Centro Benedetta D’Intino Onlus.
-
Claudia MasperoPsicologa psicoterapeuta, Area Perinatale SIPRe Milano
Psicologa psicoterapeuta, Area Perinatale SIPRe Milano
-
Sara MicottiPhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti ...
PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.