Parliamone insieme – tra fame e inappetenza di futuro

Perchè i lockdown hanno turbato tanto i ragazzi? Adolescenti tra disturbi del comportamento alimentare e della regolazione emotiva.

Ora sappiamo che in adolescenza lo sviluppo cognitivo e neuropsicologico non è concluso:  la conoscenza del  corpo, della  mente, delle relazioni è in progress. L’esordio dei disturbi della regolazione e dell’alimentazione  è associato ai cambiamenti corporei e psicologici. Le esperienze emotive nuove (“Chi sono? Cosa sento?”), in mancanza di  immagini e parole che le raffigurino, possono essere agite impulsivamente. Circa il 20% delle adolescenti sperimenta condotte alimentari restrittive. Il corpo racconta: occorre ascoltarlo. Una pediatra, una nutrizionista, una psicoterapeuta dialogano sulla cura dei disturbi dell’alimentazione e della regolazione, che hanno un preoccupante incremento nel periodo pandemico.

Relatori

• Nadia Cerutti
    nutrizionista clinica, responsabile UOSD a indirizzo dietologico, ASST Pavia
  • Ilaria Dufour
    Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, Centro Benedetta D'Intino

Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica. Si occupa di bambini, adolescenti e adulti nell’attività privata. Presso il Centro Benedetta D’Intino Onlus di Milano svolge attività clinica con bambini e ragazzi, le loro famiglie e gli operatori che li seguono. Assolve inoltre il ruolo di coordinatore del Settore Psicoterapia e collabora alle iniziative scientifiche del Centro. Ha effettuato ricerche e interventi nel campo della disabilità in età evolutiva ed è esperta in trattamenti psicoterapici rivolti a bambini e adolescenti con DSA. Autrice di diversi articoli e contributi su Comunicare, rivista semestrale del Centro Benedetta d’Intino, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e tenuto numerosi seminari per il Centro.

• Laura Giordano
    pediatra, Ospedale Fatebenefratelli, Milano
  • Sara Micotti

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.

26 Mar 2022

Prezzo