Parliamone insieme – riverberi della pandemia sui bambini: disturbi d’ansia e della regolazione emotiva
Viviamo in una società accelerata: nei ritmi di vita, nei funzionamenti tecnologici, nei cambiamenti rapidi e improvvisi. A questo si è aggiunta la pandemia. Fino al 10% dei bambini soffre di ansie persistenti e panico, soffre per la paura di perdere le figure di attaccamento, per la paura della scuola e degli insuccessi. I disturbi della regolazione emotiva sono in aumento: è difficile sviluppare strumenti per fronteggiare gli stati emozionali negativi e per amplificare quelli positivi. Qual è la posizione degli operatori della salute rispetto a queste nuove forme di sofferenza? Come aiutare le nuove generazioni?
Relatori
-
Giuseppe Furcolopediatra, dirigente A. O. Moscati, Avellino
-
Valeria Ladino CorinaPsicoterapeuta psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE)...
Psicoterapeuta psicoanalitica del bambino, dell’adolescente e della coppia (ASNE) e psicologa giuridica. Membro associato della Società italiana di psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia (SIPsIA). Consulente del Centro Benedetta D’Intino Onlus.
-
Sara MicottiPhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti ...
PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.
-
Giusi Sellittoneuropsichiatra infantile, ASST Santi Paolo Carlo, Milano