L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici

Data

02 Mar 2024

Ora

09:00 - 13:00

Location

In streaming

Corso per inseganti in CAA – terza edizione

Presentazione

Attualmente la conoscenza della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) appare più diffusa e capillare nei differenti ambiti della educazione e della riabilitazione rispetto a qualche tempo fa. Tale considerazione tuttavia va accompagnata alla consapevolezza dell’emergere di un bisogno – crescente nei vari professionisti della educazione e della riabilitazione – di un approfondimento delle tematiche, della metodologia e delle strategie proprie della CAA. Questa istanza di approfondimento cerca il modo per poter realisticamente superare la fase iniziale dell’entusiasmo per la effettiva novità offerta dalla CAA ed entrare gradualmente nella fase di un suo concreto e fecondo articolarsi all’interno del progetto educativo e di vita di ciascuna persona con complessi bisogni comunicativi. Il corso di formazione, proposto e gestito dall’Università Cattolica in collaborazione CeDisMa e la Fondazione Benedetta D’Intino, è dedicato a figure educative della Scuola dell’infanzia, insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e di II grado, insegnanti di sostegno, educatori che operano nella scuola.

 

PERIODO ISCRIZIONI: dal 06/10/2023 al 14/02/2024 (ore 23:30)

Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”: il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Quote di partecipazione
280 euro* quota base
252 euro* per laureati e Alumni Università Cattolica, Master, TFA, 24 CFU, PAS (-10%)
*Iva inclusa


Condividi l'evento

Invia commento