Incontri con gli animali in età evolutiva. Esperienze di vita e gioco delle proiezioni.

Data

18 Feb 2023

Ora

10:00 - 12:00

Location

ONLINE su piattaforma ZOOM

Parliamone Insieme – Secondo incontro

Presentazione

La psicoanalisi dalle sue origini ha messo in luce la centralità del corpo nella costruzione del mondo psichico. La visione dei transiti tra corpo e mente è stata poi rafforzata dalle ricerche delle neuroscienze e dagli studi dell’infant research. In campo clinico, assistiamo a un cambiamento nella cura psicoanalitica, dove la terapia della parola si è modificata valorizzando – accanto alle comunicazioni verbali e alle interpretazioni – le comunicazioni sensoriali, preverbali ed extraverbali intrecciate con il corpo. L’attenzione a queste dimensioni cambia le possibilità di ascolto, osservazione, comunicazione, amplia lo scenario intersoggettivo, espande le possibilità di cura. Dalla Talking cure alla Touching cure.
Il corpo e i suoi intrecci con la mente primordiale rappresentano il fondo biologico dell’uomo, nel suo essere animale. Gli incontri con gli animali aiutano a conoscere e dire le sensazioni che nascono dal corpo, le emozioni, i pensieri. La letteratura per l’età evolutiva, le fiabe e i giochi della prima e seconda infanzia guardano al mondo animale come a una fonte d’ispirazione per esplorare, conoscere, metaforizzare le esperienze emotive. Nel mondo reale dei bambini ci sono incontri felici, che aiutano a espandere sensazioni buone di cura e di legame, e incontri paurosi con gli animali. Nel mondo conscio e inconscio dei bambini ci sono animali che proteggono, animali che spaventano, creature viventi che aiutano a entrare in contatto con le emozioni, a vederle dalla giusta distanza, a integrarle tra loro, a viverle invece di evitarle. Il dialogo tra i relatori toccherà il tema dell’incontro dei bambini con gli animali nella vita reale e nella vita fantasmatica. Ed esplorerà il tema del bullismo: quando il disagio emotivo si trasforma in violenza, negazione della debolezza e delle difficoltà evolutive, formazione del branco. Verranno portate riflessioni su come contrastare il bullismo e il clima di competizione sempre più accesa, e proposte su come promuovere la ricerca dell’Altro, la formazione dei legami di gruppo, la collaborazione, l’integrazione di risorse e fragilità.

a cura di Sara Micotti

Programma

10:00 Introduce l’incontro: Sara Micotti
10:10 -Massimo Ammaniti, L’incontro dei bambini con gli animali: realtà e fantasia.
10:40 – Vittorio Gonella, “Conigli” e “leoni”: il bullismo tra mentalità vincente e identità sofferente.
11:10Dialogo tra i relatori
11:25Dibattito con il pubblico
Modera l’incontro: Sara Micotti

Comitato scientifico
Federica Bono, Fiamma Buranelli, Ilaria Dufour, Valeria Ladino Corina, Sara Micotti, Sandra Piperno

Comitato organizzativo
Marta Falsirollo, Fosca Pavanini, Paola Ratclif

Accreditamento ECM
È stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse, con obbligo di seguire l’evento in diretta.

Per ulteriori informazioni inviate un’e-mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it

Quote di partecipazione
12 euro* biglietto ordinario
25 euro* biglietto con richiesta di ottenere i crediti formativi ECM
*Iva inclusa

Sarà possibile seguire l’evento anche in differita per tutto il mese successivo

Con il patrocinio: 


Relatori

  • Massimo Ammaniti
    Psicoanalista, membro della SPI e dell’IPA, Professore ...

    Psicoanalista, membro della SPI e dell’IPA, Professore Onorario di Psicopatologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma.

  • Vittorio Gonella
    psicologo e psicoterapeuta, membro della Società italiana ...

    Psicologo e psicoterapeuta, membro della Società italiana di psicoanalisi e psicoterapia Sàndor Ferenczi.

  • Sara Micotti
    PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti ...

    PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.

Prenota il tuo biglietto

Biglietto ordinario Biglietto ordinario
Biglietti disponibili: Illimitato
I biglietti Biglietto ordinario sono sold out. Puoi provare un'altra tipologia di biglietto (se presente) o un'altra data.
Biglietto crediti formativi ECM Biglietto crediti formativi ECM
Biglietti disponibili: Illimitato
I biglietti Biglietto crediti formativi ECM sono sold out. Puoi provare un'altra tipologia di biglietto (se presente) o un'altra data.

Condividi l'evento

Invia commento