Incontrare i bambini e i ragazzi nel loro mondo: l’ascolto psicologico a scuola.

01 Apr 2023

Ora

Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

Parliamone Insieme – Terzo incontro

Presentazione

Nel periodo Covid e post Covid abbiamo osservato un aumento allarmante dei fenomeni di sofferenza dei bambini e dei ragazzi, con richieste di aiuto esplicite e urgenti ai servizi per la salute mentale e con richieste di aiuto più nascoste. C’è una perdita di connessione tra le generazioni, tra genitori e figli, tra insegnanti e studenti e anche tra ricercatori, clinici e istituzioni. Anche se la scuola da mesi è tornata alla normalità, i dati sull’aumento delle patologie sono in crescita e le ricadute della pandemia sui bambini e sui ragazzi sono imponderabili. La scuola è testimone delle sofferenze contemporanee, è specchio della società, è uno spazio pubblico e al tempo stesso è e può essere uno spazio intimo. La scuola è la prima frontiera che accoglie i malesseri, li osserva e li indirizza verso un percorso di cura. Talvolta nella scuola sono attivi sportelli di ascolto psicologico molto efficienti, talvolta il budget è esiguo o inesistente. L’incontro offre un dialogo tra esperti della salute mentale e insegnanti, per disegnare una mappa delle difficoltà evolutive che si manifestano a scuola e traiettorie di ascolto, sostegno, aiuto, cura e trasformazione.

a cura di Sara Micotti

10:00 Introduce l’incontro: Sara Micotti
10:10 – Elisabetta Marchiori e Angelo Moroni, Ascolto educativo. L’importanza della psicoanalisi nel sociale e l’urgenza di mettersi in ascolto dei giovani.
10:40 – Ilaria Dufour, Aspetti emotivi e relazionali nei disturbi specifici dell’apprendimento.
11:00 – Bruna Gherner, L’impatto della pandemia sugli studenti e sugli insegnanti. Osservazioni 2 anni dopo.
11:20Dialogo tra i relatori
11:30Dibattito con il pubblico
Modera l’incontro: Sara Micotti

Comitato scientifico
Federica Bono, Fiamma Buranelli, Ilaria Dufour, Valeria Ladino Corina, Sara Micotti, Sandra Piperno

Comitato organizzativo
Marta Falsirollo, Fosca Pavanini, Paola Ratclif

Accreditamento ECM
È stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse, con obbligo di seguire l’evento in diretta.

Per ulteriori informazioni inviate un’e-mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it

Quote di partecipazione
12 euro* biglietto ordinario
25 euro* biglietto con richiesta di ottenere i crediti formativi ECM
*Iva inclusa

Sarà possibile seguire l’evento anche in differita per tutto il mese successivo

Con il patrocinio:

Relatori

• Ilaria Dufour
    Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica, Centro Benedetta D'Intino

Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica. Si occupa di bambini, adolescenti e adulti nell’attività privata. Presso il Centro Benedetta D’Intino Onlus di Milano svolge attività clinica con bambini e ragazzi, le loro famiglie e gli operatori che li seguono. Assolve inoltre il ruolo di coordinatore del Settore Psicoterapia e collabora alle iniziative scientifiche del Centro. Ha effettuato ricerche e interventi nel campo della disabilità in età evolutiva ed è esperta in trattamenti psicoterapici rivolti a bambini e adolescenti con DSA. Autrice di diversi articoli e contributi su Comunicare, rivista semestrale del Centro Benedetta d’Intino, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e tenuto numerosi seminari per il Centro.

• Bruna Gherner
    Insegnante di storia e filosofia

• Elisabetta Marchiori
    PhD, psichiatra, psicoanalista della SPI e dell’IPA

• Sara Micotti

PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.

• Angelo Moroni
    Psicologo, psicoanalista della SPI e dell’IPA

Invia commento