L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nei contesti scolastici

Data

11 Gen 2025

Ora

09:00 - 13:00

Location

In streaming

Corso per inseganti in CAA – quarta edizione

Presentazione

Attualmente la conoscenza della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) appare più diffusa e capillare nei differenti ambiti della educazione e della riabilitazione rispetto a qualche tempo fa. Tale considerazione tuttavia va accompagnata alla consapevolezza dell’emergere di un bisogno – crescente nei vari professionisti della educazione e della riabilitazione – di un approfondimento delle tematiche, della metodologia e delle strategie proprie della CAA. Questa istanza di approfondimento cerca il modo per poter realisticamente superare la fase iniziale dell’entusiasmo per la effettiva novità offerta dalla CAA ed entrare gradualmente nella fase di un suo concreto e fecondo articolarsi all’interno del progetto educativo e di vita di ciascuna persona con complessi bisogni comunicativi. Il corso di formazione, proposto e gestito dall’Università Cattolica in collaborazione CeDisMa e la Fondazione Benedetta D’Intino, è dedicato a figure educative della Scuola dell’infanzia, insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e di II grado, insegnanti di sostegno, educatori che operano nella scuola.

Destinatari

Corso dedicato a figure educative della Scuola dell’infanzia, insegnanti della Scuola Primaria, della Scuola Media Inferiore e della Scuola Secondaria di I e di II grado, insegnanti di sostegno, educatori che operano nella scuola

Metodologia

  • esposizione dei modelli teorici di riferimento;
  • esposizione e discussione di esperienze concrete di progetti in CAA (tramite l’utilizzo di video) con specifico riferimento al contesto scolastico ed educativo

Programma

Il percorso formativo prevede una serie 9 incontri di 4 ore ciascuno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Obbiettivi e Aree Tematiche:

  • Introdurre all’approccio della CAA
  • Esporre le principali aree di intervento della CAA e le categorie cliniche cui l’intervento di CAA si rivolge
  • Definire le caratteristiche fondamentali di un progetto di CAA
  • Esporre i principi generali della CAA
  • Delineare la figura del “facilitatore della comunicazione” e definire il suo ruolo e le sue competenze
  • Approfondire le caratteristiche e la struttura della interazione comunicativa con persone con complessi bisogni comunicativi
  • Trattare il tema del contributo della CAA all’inclusione
  • Approfondire la integrazione tra comunicazione ed apprendimento
  • Esporre le principali strategie di intervento in CAA
  • Introdurre alla conoscenza del sistema multimodale di comunicazione in CAA: simboli, tabelle e ausili tecnologici per la comunicazione

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 06/01/2025 (23:30)

Il Corso è finanziabile con la Carta del docente prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”: il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

Quote di partecipazione
280 euro* quota base
252 euro* per laureati e Alumni Università Cattolica, Master, TFA, 24 CFU, PAS (-10%)
*Iva inclusa


Condividi l'evento

Invia commento