Incontrare i bambini e i ragazzi nel loro mondo: l’ascolto psicologico a scuola.
Data
Ora
Location
Parliamone Insieme – Terzo incontro
Presentazione
Nel periodo Covid e post Covid abbiamo osservato un aumento allarmante dei fenomeni di sofferenza dei bambini e dei ragazzi, con richieste di aiuto esplicite e urgenti ai servizi per la salute mentale e con richieste di aiuto più nascoste. C’è una perdita di connessione tra le generazioni, tra genitori e figli, tra insegnanti e studenti e anche tra ricercatori, clinici e istituzioni. Anche se la scuola da mesi è tornata alla normalità, i dati sull’aumento delle patologie sono in crescita e le ricadute della pandemia sui bambini e sui ragazzi sono imponderabili. La scuola è testimone delle sofferenze contemporanee, è specchio della società, è uno spazio pubblico e al tempo stesso è e può essere uno spazio intimo. La scuola è la prima frontiera che accoglie i malesseri, li osserva e li indirizza verso un percorso di cura. Talvolta nella scuola sono attivi sportelli di ascolto psicologico molto efficienti, talvolta il budget è esiguo o inesistente. L’incontro offre un dialogo tra esperti della salute mentale e insegnanti, per disegnare una mappa delle difficoltà evolutive che si manifestano a scuola e traiettorie di ascolto, sostegno, aiuto, cura e trasformazione.
a cura di Sara Micotti
Programma
10:00 – Introduce l’incontro: Sara Micotti
10:10 – Elisabetta Marchiori e Angelo Moroni, Ascolto educativo. L’importanza della psicoanalisi nel sociale e l’urgenza di mettersi in ascolto dei giovani.
10:40 – Ilaria Dufour, Aspetti emotivi e relazionali nei disturbi specifici dell’apprendimento.
11:00 – Bruna Gherner, L’impatto della pandemia sugli studenti e sugli insegnanti. Osservazioni 2 anni dopo.
11:20 – Dialogo tra i relatori
11:30 – Dibattito con il pubblico
Modera l’incontro: Sara Micotti
Comitato scientifico
Federica Bono, Fiamma Buranelli, Ilaria Dufour, Valeria Ladino Corina, Sara Micotti, Sandra Piperno
Comitato organizzativo
Marta Falsirollo, Fosca Pavanini, Paola Ratclif
Accreditamento ECM
È stata richiesta l’attribuzione dei crediti formativi per le figure professionali ammesse, con obbligo di seguire l’evento in diretta.
Per ulteriori informazioni inviate un’e-mail all’indirizzo formazione@benedettadintino.it
Quote di partecipazione
12 euro* biglietto ordinario
25 euro* biglietto con richiesta di ottenere i crediti formativi ECM
*Iva inclusa
Sarà possibile seguire l’evento anche in differita per tutto il mese successivo
Con il patrocinio:
Relatori
-
Ilaria DufourPsicologa psicoterapeuta psicoanalitica, Centro Benedetta D'Intino
Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica. Si occupa di bambini, adolescenti e adulti nell’attività privata. Presso il Centro Benedetta D’Intino Onlus di Milano svolge attività clinica con bambini e ragazzi, le loro famiglie e gli operatori che li seguono. Assolve inoltre il ruolo di coordinatore del Settore Psicoterapia e collabora alle iniziative scientifiche del Centro. Ha effettuato ricerche e interventi nel campo della disabilità in età evolutiva ed è esperta in trattamenti psicoterapici rivolti a bambini e adolescenti con DSA. Autrice di diversi articoli e contributi su Comunicare, rivista semestrale del Centro Benedetta d’Intino, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e tenuto numerosi seminari per il Centro.
-
Bruna GhernerInsegnante di storia e filosofia
Insegnante di storia e filosofia
-
Elisabetta MarchioriPhD, psichiatra, psicoanalista della SPI e dell’IPA
PhD, psichiatra, psicoanalista della SPI e dell’IPA
-
Sara MicottiPhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti ...
PhD, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica di bambini, adolescenti e adulti. Psicoanalista della coppia e della famiglia (PCF). Fa parte delle associazioni APPIA, EFPP, NPSA. Direttrice scientifica del settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus e redattrice delle riviste “Comunicare” e “Interazioni”. Docente del corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università di Brescia e della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodrammatica di Brescia.
-
Angelo MoroniPsicologo, psicoanalista della SPI e dell’IPA
Psicologo, psicoanalista della SPI e dell’IPA